Pietro Dente
Opere pittura
Pietro Dente's works seek three-dimensionality through the superimposition of a sheet of polycarbonate worked in relief and a canvas painted using several layers of acrylic paint. The end result is a dreamy vision that brings the observer closer to the work and, at the same time, creates a play of shadows and reflections that change with the observer's movement.
Biografia
Pietro Dente nasce nel 1977 a Padova dove frequenta il liceo artistico Sacro Cuore, prosegue poi gli studi presso il D.A.M.S. di Bologna indirizzo Arte dove si laurea nel 2003 con la tesi in Letteratura Artistica La luce: dalla rappresentazione all’utilizzazione. Amplia i suoi interessi artistici frequentando corsi di grafica, design, musica e fotografia.
Dopo gli esordi caratterizzati da un mix di astrattismo, surrealismo, dadaismo, computer-art e neo-medievalismo inizia a concepire una tecnica nuova che, anche grazie ad alcuni viaggi in metropoli come Berlino e Londra, sfocerà pian piano nell’attuale stile dell’artista.
Inizia quindi a comporre opere su 2 livelli: il primo è costituito da una lastra di policarbonato dipinta con colori a rilievo raffigurante scorci più o meno colorati di grandi metropoli, il secondo è costituito dalla tela sottostante dipinta con acrilici stratificati e trattati secondo particolari metodi. Le 2 superfici unendosi creano un’unica composizione ove i livelli si fondono creando nuove soluzioni percettive. Inoltre la lastra è posta in modo da creare un effetto ondulato che fuoriesce dal quadro donandogli la terza dimensione; ciò avvicina maggiormente l’osservatore all’opera (che cerca di guadagnare maggior spazio nel “mondo reale”) e crea nel contempo effetti di ombre e riflessi che mutano col movimento di chi osserva.
PIETRO DENTE
Metropolitan Embedded System II
Allestimento e testo critico: Maria Giovanna Dal Tin
Lingue: Italiano/Inglese
Traduzione testo: Alessia Conti
Pagine: 18
Size: cm 21 x 21
Prezzo: 10.00 + € 10,00 spedizione.