Biografia

Nato a Tregnago (VR) nel 1960, esercita la professione di architetto dal 1990. Si occupa soprattutto di recupero edilizio e di arte. Innamorato della Lessinia dai verdi declivi collinari, le prime prove pittoriche relative agli inizi degli anni Ottanta sono una contemplazione dell'amato paesaggio. Ben presto però egli evolve dall'ingenuo mimetismo naturalistico alla liberazione dell'immagine verso una più assoluta figurazione imrnaginativa, creata per se stessa e non più succube di un cosiddetto reale "esterno". Da qui in poi il percorso evolverà sempre più verso soggetti astratti, mentre accanto a quadri monocromi riappaiono periodicamente e costantemente i temi cari all'autore: i paesaggi della Lessinia, le caratteristiche torri colombaie, il cementificio. Una procluzione che spazia dal figurativo al non figurativo e non si stanca mai di reinventare mediante l'utilizzo di nuove tecniche: acquerelli, olio e bitume sono trattati nei modi più svariati e il colore a tratti è steso in velature che si dissolvono. le opere di Pigozzi sono dal 2010 esposte in tutta Europa.

Pubblicazioni
GUIDO PIGOZZI

Spazi Interiori

Catalogo realizzato in occasione della mostra al Palazzo Espositivo della Gran Guardia di Verona nel marzo 2017. Prezzo: 20.00 + € 10,00 spedizione.
GUIDO PIGOZZI

Impressioni dissolte

Catalogo realizzato in occasione della mostra presso Ca' dei Carraresi (Treviso) nel maggio 2017. Prezzo: 20.00 + € 10,00 spedizione.