Opere pittura

Quella di Angelo Accardi è un'arte che descrive, approfondisce e si alimenta al tempo stesso degli stili e degli stress del vivere odierno. Paesaggi urbani o interni di case e musei, che l'artista "ferma" come solo una telecamera nascosta riesce a fare e che, filtrati attraverso originali interpretazioni pittoriche, diventano espressione di una personalità interessante e complessa. Nelle sue tele il simbolo diventa la chiave interpretativa di una realtà nascosta. Grazie alla sua abilità comunicativa, emozionale, Angelo Accardi è divenuto famoso in tutto il mondo, e ad oggi può essere considerato una delle proposte artistiche più affascinanti nel panorama europeo.

Opere scultura

Dal 2015, la collezione Misplaced si completa di una nuova idea di questo artista-genio: la presenza assume forma e volume, e diventa scultura. Una scultura che diventa gradualmente installazione mantenendo l’intelligenza creativa del “Fuori Luogo”. Lo struzzo, il rinoceronte, e tutto ciò che l’artista vuole metterci di fronte, ci colpisce mettendoci in silenzio. Un silenzio che osserva, che critica, che coinvolge. Accardi crea figure e composizioni utilizzando metallo laccato lucido, metallo verniciato cromo e pvc. Studia ed inventa situazioni complesse, dalla non facile lettura, che inevitabilmente scaraventano lo spettatore nel mondo Misplaced. Curiosità, ironia, eleganza, ed inquietudini quotidiane sono tutti elementi delle atmosfere volutamente comunicati dall’artista. La scultura di Accardi diventa obbligatoriamente una continuazione parallela alla strada creata dai lavori su tela, che porta l’artista su di un livello ancora più alto.

Biografia

Angelo Accardi nasce nel 1964 a Sapri, in provincia di Salerno. Dopo una breve esperienza all’Accademia di Belle Arti di Napoli, agli inizi degli anni Novanta apre uno studio personale a Sapri e inizia una ricerca sulla figurazione a sfondo sociale. Il suo percorso artistico è finalizzato alla perenne ricerca di nascoste sensazioni umane da scoprire. Magiche composizioni urbane e d’interni, elaborazioni di un sistema sofisticato di pittura e visione, che colpiscono e stordiscono lo spettatore. Partecipa a numerose mostre personali e collettive in Italia e nel mondo. Espone nelle più prestigiose gallerie Italiane ed Europee, e nel 2011 le sue opere della collezione Misplaced vengono esposte al Padiglione Italia della 54° edizione della Biennale di Venezia. Dal 2012 partecipa alle più importanti Fiere d’Arte contemporanea in tutto il mondo e la sua quotazione è considerata dalla stampa specializzata una delle più interessanti in rapporto alla potenzialità nel medio periodo.

Pubblicazioni
ANGELO ACCARDI

Misplaced

L'importante e attesa nuova monografia del maestro Angelo Accardi, finita di stampare a marzo 2016.
Lingue: italiano, inglese
Copertina rigida - Numero pagine: 106 Formato: cm 28,5 x 28,5 Prezzo: 40.00 + € 10,00 spedizione.