La gioia di vivere
01 settembre 2022

Lo stile unico e l’entusiasmo per i piccoli momenti di bellezza quotidiana hanno reso il suo stile e le sue opere celebri in tutto il mondo. Oggi è con noi l'artista australiana Janine Daddo

La magia della tua produzione artistica risiede nell'energia positiva che riesci a trasmettere allo spettatore. Da dove trai ispirazione per i suoi soggetti?

La mia ispirazione è da ricercare nella semplicità del vivere quotidiano. guardare i miei figli e i miei amici che crescono... vedere le coppie gioire di un bacio, di un sorriso sfacciato... di uno sguardo persistente quando si incontra qualcuno di nuovo! L'ispirazione per me è vedere le persone che vivono la vita con il cuore in mano, oneste e vulnerabilmente aperte all'amore.

I tuoi dipinti sono una celebrazione dell'amore, dell'amicizia e dei piccoli momenti di bellezza quotidiana, e una delle caratteristiche principali della tua arte è l'uso del colore e della texture. Ci racconti come sei arrivata a sviluppare la tua poetica e il tuo stile così altamente riconoscibili?

Dopo aver disegnato per anni concept per campagne pubblicitarie, ho scoperto che le storie migliori sono quelle raccontate attraverso i nostri occhi: il gioco di sguardi, l'inclinazione della testa quando si intraprende una conversazione. Col tempo le mie figure sono diventate ciò che sono oggi.

Confrontarmi con il bianco candido di una tela appena stesa mi ha sempre lasciato in uno stato di eccitazione e scoraggiamento. Ho scoperto che costruire strati di colore di fondo in linee ampie aiutava a costruire una storia più ricca...

Il suo lavoro è esposto e riconosciuto in tutto il mondo. Qual è stato il percorso professionale che l'ha portata a diventare un'artista internazionale?

Fin da bambina ho sempre usato il disegno come forma principale di racconto. Questo mi ha portato a una carriera come illustratrice di moda, poi a una carriera fiammeggiante nel folle mondo della pubblicità, e infine a trovare una nuova voce attraverso la pittura.

whatsapp