11_Humana - Fiat Lux

Lamberto Melina

  • Anno: 2023
  • Tecnica: Olio su tela
  • Misura: cm 65 x 45
  • Prezzo: Su richiesta
  • Disponibilità: Disponibile

    L’opera pone la domanda: noi umani siamo illuminati da luce divina o emaniamo luce divina? La rappresentazione iconografica dell’opera rende la situazione ambigua: è la figura umana che emana un alito che accende la luce della fiamma o è la fiamma divina che accende l’umana vita? Dalla risposta deriva la nostra posizione nell’universo e la nostra importanza nella scala dei viventi. Religioni e teorie ancestrali ed esoteriche danno spesso la risposta che l’uomo è a immagine somiglianza con il divino, ma non rispondono mai appieno alla domanda. Una risposta invece assoluta ci viene dalla scienza, ebbene sì dalla solita meccanica dei quanti, che pone la coscienza umana come essenziale affinchè tutte le strutture potenziali dell’universo, dalle formiche alle galassie, abbiano quella parvenza di realtà che hanno. Una vita semplicemente felice e senza scossoni è, dal punto di vista animico, totalmente inutile. Questo principio del trauma è rappresentato dal rametto aculeato sopra il capo, mentre il pentacolo sta a ricordarci che in tutto il percorso che compiamo su questo piano terreno dobbiamo sempre tentare di creare equilibrio tra i quattro elementi costituenti la natura (terra, acqua, aria e fuoco) e lo spirito (la quinta punta) perché tutto è connesso e la realtà fisica non può essere virtuosa se l’energia spirituale è bassa e funesta. Quindi nel complesso il messaggio di quest’opera è: noi siamo fonte di ogni cosa, sta a noi creare una realtà che, pur felice, sia ricca di momenti di patos e quindi di crescita, per noi e per l’umanità tutta.

    Un’opera presente sul nostro sito è di tuo interesse?
    Non esitare a contattarci tramite form contatti nella pagina di ogni opera.
    Ti risponderemo il prima possibile riguardo disponibilità, quotazione e modalità di spedizione.

    Per richieste e informazioni più generiche rispondiamo anche tramite e-mail info@galleriapalmaarte.it e WhatsApp al +39 3459056581.

    Vuoi vedere dal vivo la nostra selezione?
    Vieni a visitarci in Galleria.
    Siamo aperti 7/7 su appuntamento, tutto l’anno.

    Vivi in Italia?
    La Galleria Palma Arte è disponibile ad effettuare prove di installazione in loco.

    Scopri di più

    Le opere d'arte di Palma Arte sono imballate con cura e spedite tramite corriere espresso DHL.

    Le spedizioni sono assicurate per l'intero valore dell'opera.

    I tempi di consegna variano a seconda della destinazione: Italia (1-3 giorni lavorativi), Paesi UE (2-5 giorni lavorativi), Paesi Extra UE (tempi variabili).

    Per acquistare un'opera, contattateci tramite il form contatti, e-mail o Whatsapp.

    La Galleria accetta pagamenti mediante bonifico bancario e carte di credito, con possibilità di rateizzazione.

    Scopri di più

    * Campi obbligatori
whatsapp