Opere pittura

“Quale il motivo per cui i collezionisti amano Gabriela Villarreal? Me lo sono chiesto mille volte, proprio perché a me è piaciuta subito, dal primo istante. Mi sembrava l’altro lato dello specchio, la riproduzione di quel disagio che hanno i poeti di fronte ai casi della vita. Né ironia, né malinconia, nessun partito preso: anzi, incertezza es emozione, sempre.” (P. Evans)
Gabriela Villarreal non dipinge all’interno degli spazi della tela e delle potenzialità dell’opera, ma ricerca un gioco di analogie e di passaggi visivi ai bordi e fuori dalla tela. Molti hanno parlato di sovraesposizione, sopradeterminazione, ma il segreto di Gabriela Villarreal forse sta proprio nell’inclassificabile effetto di emozioni regalato dall’opera in ogni sua angolazione. La si osserva da destra e ci si illude d’averla capita e circoscritta, ci si sposta a sinistra ed eccoci come d’incanto catapultati in altre atmosfere. Quadri di paesaggi astratti, ombre profonde, vegetazioni geometriche in cui emerge la volontà creativa di restituire alla pittura la capacità di “rappresentare”, non una fotografia, ma una fotografia dell’emozione.

Biografia

Gabriela Villareal è nata in Messico nel 1970. Dal 2005 entra nel mercato dell’arte contemporanea europea con le sue famose astrazioni moderne. Ha studiato arte in A.C. (Design Art University) ed è stata ispirata da artisti come Damian de la Rosa e Fernando Cervantes. Le sue opere sono collezionate in tutto il mondo e sono state esposte dalle più prestigiose gallerie del Messico e degli Stati Uniti. I lavori di Gabriela sono attualmente pubblicati nell'importante collezione Art in Motion Fine Art.

Pubblicazioni
CATALOGO GENERALE GALLERIA

Anno 2012

NUOVO CATALOGO GENERALE della galleria Palma Arte

Tra gli artisti inseriti ritroviamo: Paolo Da San Lorenzo, Fabio Calvetti, Chiara Cesana, Kiki Fleming, John Costa, Marco Lodola, Michela Crisostomi, Olga Formisano, Maria Grazia Surace,Wilfred, Gabriela Villareal, Fiorella Vandi.

Lingue: italiano, inglese. Biografia di ogni artista.
Numero pagine: 60 Formato: cm 20 x 20 Prezzo: 10.00 + € 10,00 spedizione.
GABRIELA VILLAREAL

Dreaming the trip

La monografia dell'artista Gabriela Villareal, stampata nel 2013.
Lingue: italiano, inglese
Testi di Marco Bovi, Thomas Zilioli, Claudio Roma - Palma Arte Edizioni
Numero pagine: 64 Formato: cm 21 x 30
Prezzo: 20.00 + € 10,00 spedizione.