Alessandro Tofanelli

Opere pittura

“Alessandro Tofanelli, pittore ma anche uomo di cinema e di televisione, cammina nel paesaggio sin dalla nascita. Il grande parco di Migliarino è stato il luogo della sua infanzia, quello dove ha scelto di porre la sua dimora e, prima ancora che soggetto della sua pittura, è stato ed è tuttora, oggetto dei suoi documentari, nonché protagonista principale dei suoi film”.

Antonella Serafini

“L’indeterminatezza dello spazio e del tempo è propria quindi sia dei quadri nei quali sono stati rappresentati solo elementi naturali o di paesaggio, sia dei quadri in cui compare una figura umana, e dice a noi che guardiamo che quello spazio e quel tempo che stiamo osservando sono di esclusiva proprietà di chi il quadro lo ha dipinto. È questo un altro modo per rappresentare il legame assoluto che lega il pittore Alessandro Tofanelli ai luoghi che dipinge, un modo che non passa semplicemente per la loro riproduzione naturalistica, ma passa attraverso la capacità di rendere quei luoghi estranei alle vicende del quotidiano”.

Silvano Ambrogi

Biografia

Alessandro Tofanelli è nato a Viareggio il 10 aprile 1959. Si è diplomato all'Istituto d'arte di Lucca. Dal 1977 al 1980 ha soggiornato a Milano, frequentando l'Accademia di Brera. Dal 1977 ha collaborato come illustratore per diverse riviste edite da Rizzoli e Mondadori. Nel 1975 ha vinto il primo premio "La Resistenza" (il dipinto si trova presso la Galleria d'Arte Moderna di Lucca) e il primo premio al concorso internazionale "INA-Touring. a Palazzo Strozzi di Firenze. Nel 1973 ha vinto due delle quattro borse di studio offerte dalla Banca Mercantile per l'Università Internazionale dell'Arte. Nel 1984 ha vinto il premio "Giotto d'Oro" e nel 1987 il premio "Under 35" a Bologna, il premio "Onda Verde" a Firenze e il premio internazionale "Ibla Mediterraneo... Le sue opere pittoriche sono state esposte in importanti gallerie d'arte italiane e straniere e fanno parte di importanti collezioni private e pubbliche, nazionali e internazionali.
Alessandro Tofanelli ha da sempre abbinato all'attività pittorica quella di fotografo e video documentarista professionista. Numerosi sono infatti i suoi lavori video trasmessi dalle reti RAI, così come i suoi servizi fotografici sono stati ospitati in pubblicazioni specializzate. Nel 2005 è uscito il suo primo lungometraggio come regista, "Contronatura", che ha vinto il Premio speciale della giuria al Festiva' di Viareggio Europacinema nel 2005 e il Festival Nice di New York e San Francisco del 2005-2006.

whatsapp